SICUREZZA INFORMATICA

ANALISI DELLE VULNERABILITA'

La sicurezza informatica si basa sicuramente su apparati e protocolli di sicurezza finalizzati alla protezione dei dati aziendali, ma nostro avviso, la prevenzione riveste l'importanza maggiore.
Gran parte degli attacchi informatici, avviene attraverso delle falle presenti nelle reti aziendali, non rilevate per tempo e che rendono inutili tutte le altre difese predisposte.
L'analisi delle vulnerabilità, consiste nell'individuare i punti deboli della rete, in modo da prevenire eventuali attacchi. In molti casi parliamo anche di operazioni banali (sistemi operativi non aggiornati, hardware collegati costantemente alla rete con firmware non aggiornati, ecc.), che vengono risolte con una costante attività di monitoraggio, evitando problemi rilevanti che possono arrivare anche al blocco dell'attività aziendale.

IT ASSET MANAGEMENT

Con questa definizione, vengono comunemente intese l'insieme di quelle attività di gestione e monitoraggio di software e hardware, che rappresentano gli elementi portanti dell'infrastruttura IT dell'azienda.
La nostra soluzione prevede un'analisi accurata con il coinvolgimento e lo scambio di informazioni con più reparti aziendali. Infatti, per l'attività di controllo e monitoraggio, abbiamo bisogno di conoscere diverse informazioni di natura diversa: l'ubicazione e a chi sono assegnati i beni, i contratti di acquisto e manutenzione, le garanzie e il ciclo di vita degli assets.
Una corretta attività di Asset Management, produce benefici importanti per l'azienda: riduzione dei costi e incremento del livello generale dei servizi offerti, garantiscono un sicuro vantaggio competitivo.

2020 - Ramesse srl