FIRME DIGITALI E PEC

Siamo partner accreditati Aruba: è possibile verificarlo all'indirizzo: pec.it/partner-cdrl.aspx.

Direttamente presso i nostri uffici, con attivazione diretta, è possibile richiedere il

servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) e la Firma digitale.

FIRMA DIGITALE

Con la firma digitale, comunemente si intende l'equivalente, in formato elettronico, della firma autografa: in realtà è molto di più.

Infatti, soddisfacendo requisiti particolarmente stringenti, è garanzia di:

 

  1. Autenticità. Il firmatario del documento si assume la responsabilità del suo contenuto;

  2. Integrità. Il documento non è stato modificato dal momento della firma al suo utilizzo;

  3. Non ripudio. Chi ha firmato il documento, con questo metodo, non può disconoscerlo.

 

Questa soluzione, ha piena validità legale e il documento firmato, potrà essere condiviso anche tramite email e/o applicazioni di messaggistica istantanea.

Proponiamo due formule, per utilizzi diversi:

 

  1. Firma digitale con Aruba Key e CNS. Questa soluzione, che utilizza un lettore usb con chip all'interno, non necessita di nessuna installazione di altri software, può essere utilizzata su qualsiasi PC in quanto, tutti i driver per il corretto funzionamento, sono presenti sul dispositivo stesso. Nel kit della firma viene rilasciata anche una card con il Certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), che permette al titolare di accedere a tutti i portali e servizi online della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Entrate Riscossione, ecc.).

  2. Firma digitale remota. Rappresenta la soluzione di firma digitale più semplice e veloce. Si possono firmare i documenti grazie a username, password e il codice OTP (One Time Password), con la disponibilità soltanto di uno smartphone/tablet o PC connessi a internet. Proponiamo la soluzione, per sicurezza e velocità, che genera l'OTP dal proprio smartphone. Non è incluso il certificato di autenticazione CNS.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

La PEC (Posta Elettronica Certificata), rappresenta un sistema sicuro per l'invio di documenti e posta elettronica, regolamentato per legge e con valore legale.

È la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno e con lo stesso valore legale. Inoltre, la PEC garantisce la certezza (sempre con valore legale) dell'invio, consegna o mancata consegna dell'email.

L'utente ha sempre traccia, con ricevute inviate da Aruba, che certificano data e ora di invio e consegna o mancata consegna. Anche in caso di smarrimento delle ricevute, il gestore ne conserverà traccia informatica per 30 mesi.

2020 - Ramesse srl